AUM. IL MANTRA PER ECCELLENZA. EGLI È
L’AUM dà come suono OM ed è il mantra per eccellenza. Lo si considera il simbolo della divinità. L’AUM è chiamato pranava, che significa gloria e realizzazione del divino. Nel suo aspetto vibratorio, l’energia del mantra viene considerata molto potente.
E’ una vibrazione che indirizza l’energia in un particolare punto del corpo. Saperlo usare sapientemente assume un aspetto terapeutico. Il suono è vibrazione, che è la sorgente di tutta la creazione. Dio è oltre la vibrazione e questo suono può essere lo stretto contatto che possiamo avere con Lui nel mondo fisico.
AUM è composto da tre sillabe: a u m, senza questi tre suoni nessuna parola può iniziare, risuonare o finire, in nessuna lingua, suoni universali, il seme di tutte le parole.
Le lettere:
a (vak) la parola,
u (manas) la mente,
m (prana) il respiro.
Come le foglie sono tenute insieme dai rami, tutte le parole sono tenute insieme dall’ aum. Esso è lo Spirito Eterno, simbolo di serenità, di divinità, di potere regale, di onnipotenza e universalità.
Le tre lettere rappresentano
i tre generi,
i tre guna,
i tre aspetti del tempo: passato – presente – futuro e
i tre guru: la madre – il padre e il precettore.
Rappresentano anche la triade della divinità dell’Universo:
Brahma il creatore,
Visnu il sostenitore e
Siva il distruttore.
I tre mondi: terra, atmosfera e cielo.
OM incarna misticamente l’essenza dell’intero universo. Questo significato, nella convinzione filosofica indiana, spiega che Dio ha creato il suono e, da esso, è nato l’Universo.
Meditando con questo suono si scopre la presenza dello Spirito Supremo dentro noi stessi, trovando un senso e ci rende liberi da ogni paura.